BUSINESS & BRAND DESIGN

Mauro D'Onofrio Zannier

Strategie, strumenti e metodi per la promozione e la presentazione d’impresa.

F.A.Q.

In questa pagina raccolgo le risposte alle domande che mi vengono poste con più frequenza. Per avere informazioni più approfondite è sufficiente contattarmi via email o telefono.

Le consulenze sono state elaborate per rispondere alle esigenze delle attività di piccole e medie dimensioni che non dispongono delle risorse interne necessarie per seguire costantemente le azioni di promozione, di comunicazione e l’impostazione delle strategie di crescita.

Si, ho elaborato diverse metodologie con costi e procedure differenti che possono essere adattate a diverse tipologie, nello specifico sono utili per aziende di piccole e medie dimensioni, studi professionali, artigiani e liberi professionisti.

La differenza principale è che per i liberi professionisti, artigiani e piccoli negozi, le strategie sono mirate principalmente ad aumentare l’autorevolezza e l’immagine della persona, prediligendo la promozione diretta e il rapporto personale con i clienti (es. implementare il “passaparola”).  

Si. In alcuni casi può essere utile anche una consulenza singola, di circa un’ora, per rispondere a problematiche specifiche o per fornire informazioni mirate.

I cambiamenti sociali degli ultimi decenni e la conseguente evoluzione del mercato hanno reso più complessa la gestione di tutte le attività economiche. Per riuscire a crescere è  indispensabile saper gestire molti aspetti differenti del business (acquisti, vendite, risorse, comunicazione, gestione, ecc.). Per farlo è necessario avvalersi dell’aiuto di professionisti preparati e specializzati.

Le consulenze che propongo consentono di avere a disposizione delle metodologie e degli strumenti che portano ad un controllo completo delle azioni di sviluppo e crescita dell’attività.

Le consulenze vengono precedute da una fase di impostazione, necessaria per definire con precisione gli obiettivi, i metodi e i costi.

Durante la realizzazione, insieme ai clienti, si effettuano delle verifiche dell’andamento dei progetti. Tali verifiche  possono indicare delle modifiche al progetto e alle metodologie. Ciò consente di avere un controllo continuo dello sviluppo dei progetti e dell’utilità rispetto al raggiungimento degli obiettivi.

Il prezzo delle consulenze viene computato valutandone le complessità e il tempo necessario per la realizzazione.

Ogni consulenza di tipo progettuale o formativo ha un preventivo dettagliato suddiviso in fasi di sviluppo e con obiettivi precisi.

Per quanto riguarda le consulenze puntuali o saltuarie si accorda invece un valore a costo/orario.

  • I progetti di consulenza e di formazione seguono dei percorsi di sviluppo suddivisi in fasi che prevedono l’impostazione, la realizzazione e contengono momenti di verifica. La durata dei progetti dipende dalla complessità e dagli obiettivi.
  • Le consulenze puntuali sono effettuate su richiesta diretta del cliente e consistono in incontri e riunioni presso il cliente oppure Online.
  • Le consulenze di supporto e di gestione prevedono accordi trimestrali, semestrali o annuali e consistono in una collaborazione continuativa con incontri organizzativi e fasi operative.

Ho sviluppato personalmente il progetto Metometa grazie alle esperienze acquisite in oltre vent’anni di collaborazione con aziende italiane ed estere impegnate in progetti di sviluppo. Tali esperienze mi consentono, oggi, di seguire personalmente i clienti nei loro percorsi di crescita.

Nel caso di per problematiche più complesse o questioni specifiche mi avvalgo della collaborazione di un network di professionisti specializzati con i quali collaboro da numerosi anni. 

Il “business design” è un approccio strategico per lo sviluppo delle attività economiche, che prevede la realizzazione di un unico progetto che affronti tutte le componenti principali del business, indirizzandole sinergicamente verso un obiettivo comune che porti alla crescita dell’attività.

È sufficiente organizzare un incontro telefonico o online durante il quale potrete raccontarmi il vostro progetto ed insieme, valuteremo le potenzialità di una collaborazione.